Sulla salute non si scherza: gli impegni e gli obiettivi di Capri Vera

Tutte le problematiche legate alla salute del cittadino si ripercuotono sull’intero tessuto sociale del territorio, per cui l’Amministrazione a guida “Capri Vera” si attiverà presso le istituzioni competenti e vigilerà affinché i diritti di assistenza sanitaria degli isolani siano pari a quelli di terraferma, a iniziare dalle cure sul posto e dai tempi di un eventuale trasferimento di un paziente. E’ noto che la sanità pubblica non rientra nelle sfere di stretta competenza dell’Ente locale ma questo per noi non sarà un alibi: anzi sarà massima l’attenzione a tutte le problematiche in materia sanitaria non limitandosi solamente ai temi che riguardano soprattutto le carenze del Presidio Ospedaliero “G. Capilupi”, ma anche a quelli che concernono la medicina di base, gli ambulatori, la prevenzione, l’assistenza domiciliare etc. E’ necessaria la ripresa dei lavori di completamento della vecchia ala.

L’obiettivo di “Capri Vera – Costantino Sindaco” di rivedere un presidio ospedaliero che garantisca un “punto nascite” adeguato e proporzionato alle esigenze del territorio rappresenterà l’argomento di maggiore rilevanza nei rapporti con le istituzioni competenti, unitamente al potenziamento dei servizi offerti alla comunità.

Anche il supporto a comitati e associazioni di volontariato che si impegnino sul territorio per affiancarsi all’Amministrazione dovrà essere garantito, nella convinzione che l’azione popolare è fondamentale per affrontare concretamente i problemi del territorio.

Nell’ambito delle competenze che l’Ente locale può gestire in campo di sanità, verranno poste in primo piano le politiche di prevenzione sia nelle scuole sia in favore della popolazione. Il programma “Prevenzione per tutti” sarà posto alla base delle attività che coinvolgono il tema sulla salute.

Ulteriore forza al programma di “Capri, Comune Cardioprotetto” soprattutto con l’organizzazione di corsi di formazione sia per l’uso dei defibrillatori, sia per interventi di primo soccorso in genere, con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i giovani a saper affrontare situazioni di emergenza e assistenza immediata.

Particolare attenzione sarà poi rivolta al Centro Anffas, in località San Costanzo, allo scopo di dare definitiva certezza di sopravvivenza e funzionalità ad una delle attività di maggiore importanza, per tutta l’isola, nel campo assistenziale sanitario.